Beyond Words: moda e arte per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
Scritto da Beatrice Manocchio il Aprile 2, 2025
Il 1° aprile 2025, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, abbiamo avuto l’occasione di partecipare all’evento “Beyond Words”, una manifestazione che unisce moda, arte e inclusione sociale. Il Comune di Roma in collaborazione con l’associazione “Modelli si Nasce” ha promosso un’iniziativa unica, permettendo ai ragazzi e ragazze con il disturbo dello spettro autistico di esprimersi attraverso una sfilata che ha avuto luogo presso il Salone delle Fontane dell’EUR.
Oltre 600 spettatori hanno partecipato all’evento, applaudendo i veri protagonisti della serata: 19 giovani che hanno sfilato in passerella, dimostrando come la moda possa essere un potente strumento di espressione personale e inclusione sociale.
Beyond Words per la Giornata mondiale sull’autismo
Beyond Words nasce dall’idea del fondatore Rossano Giuppa e i suoi colleghi dell’associazione Modelli si Nasce per dare voce a tutte quelle persone che nel corso della vita non l’hanno mai avuta. Un modo alternativo per mettere al centro dell’attenzione il mondo dell’autismo che ancora oggi continua ad essere una piaga sociale.
Madrina dell’evento Eleonora Daniele, la conduttrice per la seconda volta ha tenuto a presentare la serata accompagnata dai giovani modelli e tanti personaggi dello spettacolo: Giulia Bevilacqua, Paola Minaccioni, Diane Fleri, Fabius De Vivo e tanti altri ancora.
Presente ancora l’assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda Alessandro Onorato che ha sposato l’idea della sfilata ed ha ricevuto il 1° premio Riconoscimento Modelli si nasce, affermando: “Ci avete reso più umani e completi”.
Alla regia Rossano Giuppa, artefice dell’evento, ai microfoni di RID 96.8 ha tenuto a ringraziare tutti i presenti: “E’ stata una serata magica che ha celebrato le identità, le diversità e l’amore. In passerella, diciannove modelli autistici dell’associazione Modelli si nasce che opera a Roma dal 2018. – ha affermato – Ragazzi splendidi, profondi, allegri, vitali che cercano la loro dimensione nella nostra società. Grazie di cuore a questi splendidi angeli”.
I brand che hanno collaborato sono Migale Couture, LeonardoValentini, Alchètipo by Andrea Alchieri, Simon Cracker, Chronos Corps, con il marchio francese di calzature Calla e il marchio di eyewear Kyme.
Il 2 aprile, invece, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo è stata allestita una mostra fotografica presso Palazzo Braschi.