Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

RID MUSIC

06:00 21:00

Show attuale

RID MUSIC

06:00 21:00

Upcoming show

RID NIGHT MUSIC

21:00 24:00

Background

Roma International Estetica 2025, edizione da record. RID 96.8 FM radio ufficiale

Scritto da il Febbraio 12, 2025

Riportiamo il comunicato stampa ufficiale della XVII edizione di Roma International Estetica di cui RID 96.8 FM è stata la radio ufficiale. 

 

Si chiude con un bilancio straordinario la XVII edizione di Roma International Estetica, organizzata da Fiera Roma, che ha registrato un incremento complessivo del +13% di visitatori rispetto alla precedente edizione e un significativo +21% di visitazione da parte di operatori di settore, confermandosi un evento di riferimento per il comparto del benessere e dellestetica professionale. Tre giorni intensi di innovazione, formazione e spettacolo hanno coinvolto estetisti, medici, nutrizionisti, fisioterapisti, personal trainer e professionisti del settore beauty & wellness, accogliendo un pubblico sempre più ampio e partecipe.

“Questa edizione è stata ricca di tante sfaccettature che riconducono sempre alla bellezza e alla femminilità”, ha dichiarato Gerarda Rondinelli, Exhibition Manager e Coordinatrice dellArea Sviluppo di Fiera Roma. “Abbiamo dato spazio a progetti che hanno contribuito al grande successo della manifestazione, approfondendo temi importanti e ponendo le basi per una visione coraggiosa e responsabile del settore. La formazione continua e laggiornamento costante sono centrali per il ruolo dell’estetista, oggi sempre più qualificata e attenta allinnovazione. Responsabilità e sicurezza sono i principi cardine, non solo necessarie ma urgenti, a corollario del connubio tra business e valori etici. La persona è sempre al centro, in un settore dove inclusività e valorizzazione dellunicità sono indispensabili. Lestetista è una vera sentinella della salute e del benessere e lItalia può vantare una delle migliori preparazioni al mondo. RIE Academy proseguirà questo percorso con eventi di avvicinamento nei prossimi 12 mesi e grandi progetti per ledizione 2026″.

Tra i principali protagonisti dell’edizione 2025 c’è stata infatti lalta formazione, che continuerà oltre la fiera grazie alla nascita della RIE Academy, piattaforma di aggiornamento professionale che segna un punto di incontro tra estetica di base e medicina estetica avanzata, valorizzando il ruolo dellestetista nella tutela della salute. Lapproccio multidisciplinare garantirà percorsi sicuri ed efficaci, con corsi di aggiornamento su pelle, unghie, capelli e patologie del tessuto adiposo e vascolare, per una formazione continua attenta alla salute di clienti e pazienti.

Grande successo per la International Nail Cup, prestigiosa competizione internazionale che ha riunito oltre 130 professionisti da Europa, Corea, Argentina, Messico e altri Paesi. Per tre giorni, i partecipanti si sono sfidati in diverse categorie e specialità, sottoponendosi al giudizio della giuria internazionale dellINJA (International Nail Judge Association). Nella principale sfida “Nail Art”, il primo premio della prima e della seconda divisione è stato conquistato da due talenti messicani, mentre nella terza divisione, riservata ai professionisti più esperti, la vittoria è andata allitaliano Dario Marzullo. Un evento che ha offerto a emergenti e affermati talenti un palcoscenico di prestigio e unimportante visibilità internazionale.

Particolare rilevanza hanno avuto i progetti speciali, incentrati su solidarietà, inclusione e arte. Tra questi, la sfilata eco-sostenibile e inclusiva diretta dal Direttore Artistico di RIE 2025 Pablo Gil Cagnè, con modelli di diverse fisicità, tonalità di pelle ed età, vestiti con creazioni realizzate con tessuti eco-friendly e processi etici. Un altro momento significativo è stata la passerella Io Sono”, un workshop pensato per celebrare lunicità di ogni individuo, rompendo stereotipi e discriminazioni con consulenze personalizzate, lezioni di portamento e il Gioiometro della Gioia”.

Larte ha avuto un ruolo centrale con performance emozionanti come Conviviality”, che ha celebrato il legame tra arte, cibo e musica, grazie all’interpretazione dell’attrice Ottavia Fusco Squitieri accompagnata dalla compositrice e  pianista Cinzia Gangarella, prima giornata  magistralmente  conclusa, sulle note de La Traviata, dalla soprano Alice Sunseri. Commovente il monologo di Nadia Accetti, fondatrice dell’Associazione DonnaDonna Onlus, dedicato alla rinascita dopo la lotta contro i disturbi alimentari. A sottolineare l’impegno per il rispetto e la valorizzazione del corpo femminile, la presenza della panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

Un grande successo è stato registrato anche nell’ambito della prevenzione, con oltre 210 visite gratuite e screening completi sul lipedema, a cui RIE e Fiera Roma hanno voluto riservare un intero segmento: tavole rotonde con importanti esperti internazionali, tavoli tecnici e workshop e un’area dedicata agli incontri con i pazienti, grazie alla collaborazione con LIO Lipedema Italia APS. Inoltre, le numerose consulenze con personal trainer hanno evidenziato come anche l’attività fisica sia una componente imprescindibile nell’approccio alle patologie estetiche ed essenziale in un percorso di benessere completo.

Il pubblico ha particolarmente apprezzato le spettacolari esibizioni di yoga in volo grazie alla esibizione di Francesca Orlandi  di Lab 32 di Romina Citarella, danza acrobatica con il cerchio e heels dancing, che hanno trasmesso unidea di femminilità armoniosa e consapevole, affiancate dalle lezioni di difesa personale curate dall’associazione sportiva di Elisa Saldigloria. Unesperienza che ha ribadito come l’armonia tra corpo mente e spirito sia il risultato di un perfetto equilibrio tra bellezza e benessere.

La bellezza è salute. La bellezza è sicurezza”, ha dichiarato Paolo Mezzana, Coordinatore Scientifico di RIE. La staffetta del benessere che abbiamo avviato garantisce un percorso sicuro e strutturato. Affidarsi a questo approccio significa mettersi nelle mani di professionisti competenti – dallestetista fino al medico – che collaborano per garantire il benessere complessivo della persona e raggiungere il traguardo della bellezza in salute nei tempi giusti”.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Panoramica privacy

I consensi dei cookie elencati di seguito sono conformi al Transparency and Consent Framework di IAB e permettono di personalizzare le proprie impostazioni di tracciamento. I tuoi dati personali verranno trattati solo sulla base del tuo consenso. Il rifiuto di alcuni di essi potrebbe limitare le funzionalità del sito. Utilizza i comandi sottostanti per esprimere il tuo consenso in una volta sola.