ALTRIMENTI INDIELAND

Altrimenti IndieLand, il parcogiochi dell’indipendenza, nasce dal “matrimonio” e dalla fusione tra Altrimenti in Musica di Tiziana “Trilly” Campanella e Indieland format ideato e condotto dal 2012 da Simone Mercurio. Un radioshow di 120 minuti realizzato con la mediapartership del MEI- Meeting Etichette Indipendenti e la distribuzione de L’Altoparlante. Altrimenti Indieland è in onda IN DIRETTA tutti i venerdì dalle 15 alle 17 su RID 96.8 e successivamente diffuso in tutta Italia da oltre 20 emittenti.

Nella prima parte alterniamo la rubrica Bookland (spin-off di Indieland) dedicata alla presentazione con intervista all’autore di un libro, a interviste o co-conduzioni con addetti ai lavori, musicisti, speaker radiofonici, giornalisti, organizzatori di festival e rassegne culturali (musica, cinema, libri e arti varie), responsabili di etichette musicali, responsabili di case editrici, direttori artistici, registi, attori e tutto quanto ruota intorno alla cultura, al mondo dei media e dell’ informazione e che si fonde col mondo della musica; til contenitore musicale è ovviamente “condito” da una scaletta musicale sempre ricercata e ricca di proposte, alcune dagli stessi ospiti, di puntata in puntata.

La seconda e ultima è solitamente dedicata al Palcoscenico Live denominato #RIDLiveUnplugged. Un musicista viene a presentare in una intervista live showcase il proprio disco e la propria musica. IndieLand, il parcogiochi dell’indipendenza, è un format con il suo cuore a Roma ma con orecchie e mente aperte al mondo e alle tante bellezze musicali indipendenti senza voce.

MISSION

Siamo alla ricerca di musicisti, band, songwriter: bravi, originali che abbiano forte personalità e qualità musicale di alto livello. Per questo motivo, stiamo creando una rete di contatti in Italia e in giro per altri paesi del mondo dai quali i Ns corrispondenti ci segnalano artisti che possono inviare la loro musica o i loro videoclip al nostro indirizzo di posta elettronica indielandradio@gmail.com o con messaggi privati sulla nostra pagina Facebook www.facebook.com/indielandradio.

in onda il VENERDì dalle 15:00 alle 17:00

TRILLY

Appassionata di musica, fin da ragazzina, non ha mai perso occasione per andare ad un concerto. Cresciuta tra l’ascolto di rock, grunge e pop ma sempre aperta a conoscere altri generi. Potete trovarla al cinema a vedere 20.000 Days on earth (documentario su Nick Cave), ma sarà sicuramente davanti al televisore in occasione del Festival di Sanremo o di X Factor.
Nata e cresciuta in pianura padana si trasferisce a Roma a 21 anni, e lavora per anni nel settore degli eventi e catering poi decide che qualcosa nella sua vita deve cambiare e si prende una mini pausa di riflessione; è proprio in quel momento che la fortuna la porta ad approdare nel novembre del 2016 in casa RID 96.8 FM accettando la sfida di mettersi in regia e col piacere di far conoscere la sua musica preferita. Qualche mese dopo l’editrice Michelle Marie Castiello le affida anche uno spazio per parlare di musica col programma “Altrimenti Indieland il parco giochi dell’Indipendenza”.

SIMONE MERCURIO

Già collaboratore dello storico rock magazine italiano Il Mucchio Selvaggio, e prima ancora delle pagine culturali de La Stampa, Il Giornale e Il Fatto Quotidiano, oggi è direttore respnsabile del blog letterario Flanerì. Nel 2012 fonda il format Indieland. Musica e cultura indie, indipendente, intesa come approccio alla creazione artistica prima ancora che come produzione. Musica di qualità ma non necessariamente popolare, oltre i soliti giri, perché quello che ascolterete qui probabilmente nessuno (o pochissimi) vi faranno ascoltare in una radio o in una tv “nazionalpopolare”. Vogliamo parlare e farvi ascoltare musica e cose oltre i soliti giri, ma con un approccio radiofonico e una conduzione veloce, ironica, leggera ma – speriamo – non banale. Ci proviamo almeno!

CONTATTACI

Autorizzo l'utilizzo dei miei dati ai sensi dell'art. 7 del D.lgs. nº 196/2003 sulla tutela della privacy ed art. 13 Regolamento UE 2016/679 GDPR "Regolamento relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali".