I consensi dei cookie elencati di seguito sono conformi al Transparency and Consent Framework di IAB e permettono di personalizzare le proprie impostazioni di tracciamento. I tuoi dati personali verranno trattati solo sulla base del tuo consenso. Il rifiuto di alcuni di essi potrebbe limitare le funzionalità del sito. Utilizza i comandi sottostanti per esprimere il tuo consenso in una volta sola.
Donald Trump fa il bis in America: vittoria alle elezioni 2024
Scritto da Beatrice Manocchio il Novembre 6, 2024
Donald Trump ha vinto le elezioni presidenziali ed è il 47esimo presidente degli Stati Uniti: eletto per il suo secondo mandato alla Casa Bianca, a 8 anni di distanza dal primo. Trionfo del tycoon negli Swing States, repubblicani a valanga anche nel voto popolare. Trump intercetta il malessere, la rabbia e le paure della classe media, tra bianchi e neri degli USA. Disastro elettorale per la democratica Kamala Harris, che rinvia qualsiasi dichiarazione a domani. Ai repubblicani anche il controllo del Senato. I democratici pagano una politica inefficace e inefficiente su inflazione, lavoro, salute, immigrazione e poi guerre, conflitti. La Harris non ha mai fatto bene in nessuno degli Stati chiave. Trump ha invece trasformato il panorama politico degli Usa, cavalcando il malcontento della classe media e rimodellando il Partito Repubblicano a propria immagine. Quando Trump sale sul palco stamattina, per ringraziare sostenitori, elettori, famiglia e staff, non manca di ringraziare l’apporto di Musk.
Le possibili conseguenze, tante. Per l’Europa, per l’Italia. Per l’Europa potrebbe significare una minore unità occidentale.
Le parole di Donald Trump
Dopo la vittoria, Donald Trump è salito sul palco con la first lady Melania e i figli, alle 2.25 sulle note di God Bless the USA. Dietro di loro, sullo schermo, l’enorme bandiera americana e la scritta “Usa, Usa”. Poi il coro e le sue dichiarazioni:
“Vorrei ringraziare tutti gli amici qui presenti, è un momento incredibile. Nessuno ha mai vissuto qualcosa di simile in passato. Questo è stato il movimento politico di maggior successo nella storia degli Stati Uniti”, ha affermato Trump.
“Ora aiuteremo il nostro paese. Il nostro paese ha bisogno di noi. Questo è solo l’inizio della nostra storia e oggi abbiamo raggiunto un traguardo incredibile”. Ha aggiunto: “Lotterò per voi ogni giorno, non mi riposerò un solo momento. Questa sarà l’età dell’oro dell’America. Questa la mia promessa”.
ARTICOLO A CURA DELLA GIORNALISTA E SPEAKER ALESSANDRA PAPARELLI