Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

RID MUSIC

06:00 21:00

Show attuale

RID MUSIC

06:00 21:00

Upcoming show

RID NIGHT MUSIC

21:00 24:00

Background

Re Carlo e la Regina Camilla in Italia

Scritto da il Aprile 8, 2025

L’arrivo in Italia di Re Carlo accompagnato dalla Regina Camilla suscita una certa curiosità e aspettative sia a livello politico che culturale, anche per via della tradizione storica dei legami tra la monarchia britannica e l’Italia.

Il pubblico italiano si divide tra chi guarda a queste figure con distacco e chi invece è affascinato dal cerimoniale reale. Come noi di RID 96.8fm.

Re Carlo e la Regina Camilla in Italia: il programma ufficiale

Ecco il programma ufficiale dal 7 al 10 aprile:

  • 7 Aprile: arrivo a Roma Ciampino nel pomeriggio
  • 8 Aprile: In mattinata i reali incontreranno il Presidente Mattarella al Quirinale e visiteranno l’Altare della Patria. Nel pomeriggio è prevista la visita al Colosseo e a seguire ci sarà un incontro con la comunità britannica a Villa Wolkonsky.
  • 9 Aprile: in mattinata Re Carlo III incontrerà Giorgia Meloni a Villa Pamphilj prima di un impegno al Mattatoio, mentre la Regina andrà in una scuola in merito a un’iniziativa del British Council. Nel primo pomeriggio l’intervento in Parlamento (riunito in seduta comune), mentre la sera ci sarà la cena di Stato al Quirinale.
  • 10 Aprile: il Re e la Regina si sposteranno a Ravenna dove, nel primo pomeriggio, visiteranno la Tomba di Dante. A seguire: San Vitale e Galla Placidia (Re), Museo di Byron (Regina), evento in municipio e partecipazione al Festival dell’Emilia-Romagna. In giornata è previsto il rientro in Inghilterra.

Dunque, i reali inglesi vedranno, in una Roma blindata, il Presidente Sergio Mattarella e la Premier Giorgia Meloni, come sigillo di amicizia con il nostro Paese.

Una visita del sovrano britannico in Italia evoca anche momenti storici condivisi: dalla Seconda guerra mondiale al legame tra case reali europee. Potrebbe esserci spazio per commemorazioni o riferimenti simbolici che parlano a entrambi i popoli. Poiché una visita ufficiale è l’occasione per rafforzare i rapporti bilaterali tra Italia e Regno Unito, soprattutto in tempi post-Brexit dove l’assestamento è ancora complicato da parte del Regno Unito ma anche di tutta l’Europa.

L’arrivo di Re Carlo e Camilla, insomma, attirerà sicuramente l’attenzione mediatica. Ci si aspetta copertura su tutti i canali, servizi speciali, e probabilmente anche qualche meme su Twitter. L’interesse non è solo istituzionale, ma anche pop. E come nota di colore, aggiungiamo che mercoledì i reali celebreranno il 20esimo anniversario del loro matrimonio. Sembra ieri… non siete d’accordo?

ARTICOLO A CURA DI LAURA PRANZETTI LOMBARDINI

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Panoramica privacy

I consensi dei cookie elencati di seguito sono conformi al Transparency and Consent Framework di IAB e permettono di personalizzare le proprie impostazioni di tracciamento. I tuoi dati personali verranno trattati solo sulla base del tuo consenso. Il rifiuto di alcuni di essi potrebbe limitare le funzionalità del sito. Utilizza i comandi sottostanti per esprimere il tuo consenso in una volta sola.