Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

RID NIGHT MUSIC

21:00 23:00

Show attuale

RID NIGHT MUSIC

21:00 23:00

Background

Appuntamento mensile con Una stella in cucina: le ricette del giorno

Scritto da il Marzo 11, 2025

Una Stella In Cucina A Rid

Nella trasmissione Donne di Oggi con Angelo Rifino nella puntata dell’11 marzo 2025 è stata ospite per la rubrica mensile Una stella in cucina che ha spiegato ai nostri ascoltatori alcune delle ricette da lei riproposte. Con un pizzico di ironia, umorismo e talento indiscusso, ha ha lasciato il segno nella nostra radio alternativamente unica in diretta dalla Suite n 4 del Bettoja Hotel Mediterraneo (RM).

Una stella in cucina, le ricette del giorno

La prima ricetta proposta dalla nostra ospite è “Paste senza accendere un fornello – crema di zucca”. Cosa serve?

Gli ingredienti:

  • 300 g di mezze maniche
  • 20/25 fiori di zucca
  • 70 g di ricotta (o altro formaggio spalmabile)
  • 20 g di pinoli
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale e Olio
Procedimento: pulite i fiori di zucca e frullateli con la ricotta o altro formaggio spalmabile, i pinoli, il parmigiano grattugiato, l’olio e un pochino di acqua fino ad ottenere una crema abbastanza liquida. Cuocete la pasta. Trasferitela in una ciotola, conditela con la crema di fiori di zucca e Ta taaaaan!

La seconda ricetta del giorno è Gnocchi di ricotta colorati senza patate.

Gli ingredienti:

  •  230 g di ricotta
  • 140 g di farina
  • 100 g di barbabietola precotta frullata o, per un colore ancora più inteso, 20 g di polvere di barbabietola
  • 1 uovo
  • 60 g di parmigiano grattugiato
Procedimento: in una ciotola mettete la ricotta, l’uovo, il parmigiano e la farina. Aggiungete la barbabietola frullata (oppure, per un colore ancora più intenso, la polvere dì barbabietola) e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti. Trasferite l’impasto su un piano infarinato, formate una palla, poi dividetela in porzioni e ricavate dei filoncini. Formate degli gnocchi grandi circa 2 centimetri e poi cuoceteli in acqua bollente per un paio di minuti. Potete condirli come preferite. Io ho optato per un semplice burro e salvia ma anche con gorgonzola e speck secondo me sono pazzeschi!

Torta al cioccolato senza cottura

La terza ricetta del giorno è la Torta al cioccolato senza cottura

Gli ingredienti:

  • 300 g di Biscotti al cioccolato
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 150 g di yogurt greco
  •  Crema di nocciole (o altra crema spalmabile a scelta)
  • Cacao q.b.
Procedimento: tritate finemente i biscotti. Metteteli in una ciotola, versateci sopra lo yogurt greco e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti. Rivestite una tortiera con la pellicola e stendeteci dentro metà dell’impasto pressando bene con le mani. Aggiungete la vostra crema spalmabile preferita. Io ho optato per quella di nocciole ma anche quella di pistacchio ci sta benissimo. Date la forma di un disco all’altra metà del composto e adagiatelo sul ripieno. Sigillate bene i bordi e trasferite la torta in frigo per un paio d’ore. Trascorso il tempo indicato, togliete la torta dal frigo, fatela intiepidire e poi servitela.

Qual è la vostra preferita?

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta


Panoramica privacy

I consensi dei cookie elencati di seguito sono conformi al Transparency and Consent Framework di IAB e permettono di personalizzare le proprie impostazioni di tracciamento. I tuoi dati personali verranno trattati solo sulla base del tuo consenso. Il rifiuto di alcuni di essi potrebbe limitare le funzionalità del sito. Utilizza i comandi sottostanti per esprimere il tuo consenso in una volta sola.