Gabry Ponte all’Eurovision 2025: è giusto? Il parere degli esperti
Scritto da Beatrice Manocchio il Marzo 10, 2025
L’abbiamo cantata, ballata durante il Festival di Sanremo 2025 ed ora non solo è diventato una delle hit di quest’anno ma concorrerà anche all’Eurovision 2025. Stiamo parlando di Tutta l’Italia di Gabry Ponte che lo scorso sabato ha partecipato al San Marino song contest, aggiudicandosi la vittoria con la quale va dritta al Festival della musica internazionale.
Tuttavia, il dj non concorrerà per l’Italia nonostante canterà un brano legato al nostro Paese. E’ giusto? Ecco cosa hanno riferito i nostri speaker di Donne di Oggi, esperti del settore musicale, Silvia Alibrandi e Angelo Rifino.
Gabry Ponte all’Eurovision: parlano gli esperti
Secondo la nostra speaker Silvia Alibrandi “La vittoria di Gabry Ponte a San Marino è un risultato abbastanza prevedibile. La canzone aveva già conquistato il pubblico durante il festival di Sanremo, e ci si è chiesti spesso perché non fosse in gara, ma bensì soltanto la sigla del festival della canzone italiana. – ha affermato – È una vittoria meritata che conferma l’importanza della dance nel mercato discografico, soprattutto internazionale, ed è anche una vittoria strategica per San Marino, essendo Gabry Ponte uno degli artisti italiani più conosciuti all’estero”.
Anche l’esperto Angelo Rifino sembra essere dello stesso parere: “Sono molto contento della partecipazione di Gabry Ponte con “Tutta l’Italia” all’Eurovision. L’idea di inserire un jingle a Sanremo è stata davvero geniale, perché è una formula che arriva subito alla gente, creando un legame popolare. Amo quando la musica riesce a entrare velocemente nel cuore del pubblico. – ha affermato – Inoltre, il fatto che Holly abbia rifiutato di andare all’Eurovision e Lucio Corsi, che era arrivato secondo a Sanremo, abbia accettato di partecipare, fa ancora più interessante la situazione. Gabry Ponte, invece, rappresenterà San Marino, e la canzone, cantata in parte in italiano, rende l’Eurovision ancora più italiano di sempre. È evidente che la gente ha voglia di vederlo!”.
Significato del brano
Tutta l’Italia è ormai un brano molto conosciuto che Gabry Ponte ha ideato e realizzato come jinlge per Sanremo. Ti entra in testa e non riesci più a non cantarlo ma qual è il vero significato del testo?
Inno di festa, omaggio all’Italia con un pizzico di ironia e malinconia sul nostro Paese tanto bello ma pieno di tanti difetti. Cultura popolare, tradizioni e immagini iconiche che formano un mosaico di contrasti, punti di forza e contraddizioni dell’Italia.