Voci di donna, la mostra interattiva al Salario Center
Scritto da Beatrice Manocchio il Marzo 12, 2025
Dal 8 al 23 marzo 2025, il Salario Center si trasforma in un palcoscenico d’arte con la mostra “Voci di Donna”, un’esperienza interattiva digitale che celebra alcune delle icone femminili attraverso i secoli. Ideata da Cube Comunicazione, l’esposizione nasce dall’idea di unire passato, presente e futuro, mescolando la pittura alle tecnologie più avanzate.
Voci di donna al Salario Center: un viaggio tra passato, presente e futuro
Per la prima volta al Salario Center le protagoniste saranno donne dell’arte dal Cinquecento a oggi. Attraverso una mostra interattiva digitale, saranno ricordate opere celebri e icone femminili come Frida Khalo, La Fornarina di Raffaello, La ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer e La Mousmé di Van Gogh.
Gli spettatori assisteranno ad un vero e proprio viaggio immersivo. I presenti potranno esplorare i dipinti attraverso schermi ad alta risoluzione che, con morphing realistici, trasformano le tele in figure animate. Ogni opera diventa, quindi, una finestra sul passato e uno spunto per una chiave di lettura inedita non solo dell’arte, ma anche del ruolo delle donne nella società e nel mondo culturale.
Si tratta, dunque, di un percorso di riflessione sull’evoluzione dell’identità femminile, sull’autodeterminazione e sull’importanza di dare spazio alle voci delle donne, spesso rimaste inascoltate nel corso della storia.
RID 96.8 FM in diretta al Salario Center
Il 13 marzo 2025 RID 96.8 FM andrà in onda direttamente dal Salario Center. Per l’occasione è stato realizzato un palinsesto ad hoc che si sposa perfettamente con il focus dell’evento Voci di donna. Non mancheranno interventi di esperti dell’arte, curatori ed approfondimenti da parte degli speaker esperti del settore. Tra i tanti vi saranno la giornalista Laura Pranzetti Lombardini.
“Voci di Donna” non è una semplice mostra ma un vero ponte tra epoche, un dialogo tra arte e innovazione che celebra la forza creativa e la resilienza delle donne. Un appuntamento imperdibile che promette di emozionare e ispirare. E voi siete pronti a vivere un’esperienza alternativamente unica?